MICHELE  MIRABELLA

Arnaldi & Partners rappresenta

IN ESCLUSIVA Michele Mirabella

Michele Mirabella è laureato in Lettere e Filosofia (cum laude) con uno studio di regia sul teatro di Pirandello e, ad honorem, sia in Medicina che in Farmacia.
Regista, autore e attore di teatro, radio, cinema e televisione. Docente, saggista e giornalista.

Firma la regia di oltre cinquanta spettacoli (tra gli autori: Goldoni, Plauto, Aristofane, Brecht, Shakespeare, Pirandello, Ruzante, Alberti, Shisgall, Mrozek, Manfridi, Poggiani, Benni, Feydeau, Machiavelli, Sciascia, Donald Churchill, Moretti, Micheli, De Filippo) e ha diretto allestimenti e recitato in teatri stabili e in numerose compagnie primarie in tutta Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

Nella sua attività di regista d’opera lirica ha inscenato “Traviata”, “Tosca”, “Butterfly”, “Histoire du soldat”, “La marescialla d’Ancre”, “L’Elisir d’amore”, “Il Barbiere di Siviglia“, “Don Pasquale”, “Manon Lescaut”, “Lucia di Lammermoor”, “Il tabarro”, “Cavalleria rusticana”, “Zanetto”, “Rigoletto”, “L’Italiana in Algeri”, “Il Pipistrello” e opere di Strawinsky, De Falla, Traetta, Piccinni, Duni, Nini, Philidor.

Ha tenuto corsi sulla comunicazione nelle Università di Viterbo, Lecce, Siena, Urbino, “La Cattolica “ di Brescia e un corso biennale di “Ideazione e produzione radiotelevisiva” presso lo IULM di Milano.

Ha insegnato “Sociologia della Comunicazione: Teoria e tecniche dei mezzi di comunicazione di massa” all’Università di Bari. Facoltà di Lettere.

Ha pubblicato anche ricerche scientifiche sulla comunicazione, numerosi saggi critici, il libro “La lunga vita di Elisir” e il manuale “Fare teatro”.

Ha scritto su numerose testate giornalistiche nazionali tra le quali “La Gazzetta del Mezzogiorno”, “Il Messaggero”, “La Domenica del Corriere” e il “Venerdì di Repubblica”. Ha collaborato con “La Repubblica” con un fondo settimanale per la edizione pugliese. Svolge cospicua attività di conferenze.

E' stato per tre anni Sovrintendente e direttore artistico del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” di Udine, attualmente è direttore artistico del teatro “Traetta” di Bitonto. E’ stato consigliere di amministrazione e consulente della Fondazione “Petruzzelli e teatri di Bari” con cui, adesso, collabora come regista. E’ stato consigliere di amministrazione dell’Auditorium “Parco della Musica” di Roma.

 

E’ Presidente del Comitato AIRC della Regione Puglia.

Conduce dal lunedì al venerdì, in diretta, "A TUTTA SALUTE" su RAI3

 

© Arnaldi & Partners Via Teodosio Macrobio 13 00136 Roma